miércoles, 13 de junio de 2012

VOLONTARIATO VICINO O LONTANO:


Prendere un impegno con la società in particolare e il mondo in generale è qualcosa d'esperimentare e capire se ti piace. Non parlo di dare somme di denaro alle ONG (che ovviamente è un buon aiuto), parlo di fare le cose con le mani, di metterti a fare. Come?


1. Volontariato a livello locale
Il volontariato locale è il servizio svolto nel proprio territorio e coordinato dei gruppi locali. Bambini senza famiglia stabile, anziani o disabili che necessitano aiuto, gruppi emarginati della società o persone che soffrono direttamente la ingiuste disuguaglianze nella società, sono solo alcuni esempi per fare qualcosa a livello locale.
Proprio per questo motivo se si vuole contribuire a rendere il mondo un posto migliore, possiamo cominciare anche dalla nostra città, dove sicuramente si sono molte persone che hanno bisogno del nostro aiuto.
La prima cosa da fare è definire le aree in cui si desidera lavorare e anche quelli per i quali sei più preparato, perché bisogna considerare le situazioni che possono essere più adatte ad ogni uno, per non offendere la sensibilità.
In Modena per esempio poi andare al Centro Servizi dove ti offrono la possibilità d'orientarti in quanto a un buon volontariato da fare adatto a te.
http://www.volontariamo.com/fare-volontariato/servizio-di-orientamento
Io a Modena ho visto una ampia rete di volontariato, ci sono molte associazione che si occupano della realtà locale, associazioni di tutti tipi e in tutti ambiti.


2. Volontariato a livello internazionale: è necessario prendere in considerazione molto seriamente se si è disposto ad accettare un compromesso come questo, perché quello d'aiutare gli altri non è un capriccio, ma qualcosa che colpisce il benessere della gente. Per fare volontariato fuori del tuo paese devi essere convinto di quello che voi fare. E un'esperienza più intensa che fare volontariato a livello locale ma altrettanto bella come quella.
Si può fare volontariato internazionale attraverso:
- servizio civile internazionale
- servizio volontario europeo
- programmi di cooperazione
- campi di lavoro
- stage all'estero ...
In che ambiti si può lavorare?:
- azione sociale
- ambientale
- emergency
- cooperazione: in sede o internazionale
- culturale
- sportivo
- eventi ...


Dove la gente vuole aiutare gli altri, al fine di migliorare la loro qualità della vita e contribuire ad un mondo migliore (più giusto e uguale), nasce il volontariato.
















No hay comentarios:

Publicar un comentario