martes, 17 de enero de 2012

COME HO COMINCIATO A PENSARE NELLO SVE E TROVARE UN BUON PROGETTO.

Un anno e mezzo fa ho cominciato a pensare che mi piacerebbe fare qualcosa diverso a quello che stavo facendo fino a quel punto.

Una mia amica mi ha parlato dello SVE, lei stava per andare a Torino un paio di messi dopo quella chiacchierata per fare uno SVE pero per me non stava molto chiaro quelli spiegazione che lei mi dava su che cosa era quello e ho lasciato perdere.
Quando lei è tornata per le vacanze di Natale, abbiamo parlato e mi ha spiegato molto meglio il lavoro che faceva, dove abitava, come aveva trovato il progetto…

A gennaio ho cominciato a pensare sul serio su questa esperienza e sono andata alla “Oficina de la Juventud de la Region de Murcia”; http://www.mundojoven.org/MundoJoven/genera.jsf?seccion=234


Li non mi hanno spiegato niente su come cercare per fare uno SVE ma mi hanno facilitato il nome di un’associazione di Murcia (la mia città) che tra altre cose fa questa di inviare allo stereo a quelli persone interessate in fare lo SVE. L’associazione si chiama “Inter-accion”; http://www.inter-accion.org/


Ho chiamato a Inter-acciòn e ho preso un appuntamento per alcuni giorni dopo con un ragazzo che lavora lì. Lui mi ha cominciato a spiegare che dovevo fare per cercare un programma adatto a me:

- Prima di tutto dovevo fare il mio Europass in inglese o nella lingua del paese di destino.
http://europass.cedefop.europa.eu/en/documents/curriculum-vitae

Io avevo chiaro che volevo andare in Italia a fare lo SVE perche conoscevo un po’ la lingua e volevo impararla in più e perche già avevo vissuto a quel paese mentre facevo l’Erasmus e avevo voglia di tornare.

- Dopo dovevo andare su una banca dati per cercare dei progetti: http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm

In questa banca dati si possono cercare i progetti secondo paese e citta, tema… quando hai messo tutti quelli dati che servono esce una relazione dei progetti secondo i indicatori che hai messo.

Devo dire che cercare progetto non è una cosa di un giorno. Si deve guardare la banca dati quasi tutti giorni fino a che arriva il tuo progetto ideale.
Con progetto ideale mi riferisco a quel che è più adatto a te secondo formazione, interessi… Non tutti progetti sono adatti per tutte le persone.
Quando hai trovato un progetto che ti piace devi inviare al suo mail il tuo Europass e una Carta di Motivazione dove si spiega a loro perche voi fare lo SVE in quella associazione e in che cose poi aiutare.
Può darsi che per quella associazione la tua candidatura non va bene per vari motivi tipo: che ci sono altri candidati più adatti da te a quel posto, che è finito il bando di scadenza per presentare i candidature o invece che è ancora presto per cominciarla.

Io ho inviato come 15 candidature a diversi posti in tutta Italia, in alcuni mi hanno risposto che non volevano ancora volontari e in altri invece piaceva il mio curriculum, ma quando mi hanno spiegato molto meglio che si faceva a quel lavoro ho deciso di non farlo.
Io sono stata abbastanza fortunata e ho trovato “il mio progetto ideale” al CSV di Modena alle due messi di cominciare a cercarlo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario