martes, 24 de enero de 2012

PERCHE HO SCELTO QUESTO PROGETTO.

Quando hanno risposto dal CSV di Modena che mi curriculum è stato selezionato e che avevano presente la mia candidatura per fare lo SVE con loro, ero molto felice perche c’era un progetto che mi aveva piaciuto molto quando lo ho letto alla banca dati.

Il progetto diceva basicamente:
· Promuoverai l’attività delle organizzazioni di volontariato della provincia di Modena.
· Svilupperai una cultura della solidarietà, così come capacità gestionali e organizzative delle organizzazioni.
· Lavorerai in un ambiente stimolante che ti permetterà di acquistare o approfondire la conoscenza delle organizzazioni di volontariato e solidarietà.
· Avrai l’opportunità di conoscere le varie attività e settori che miglioreranno le loro informazioni personali di fondo, così come la loro sensibilità a determinate categorie di persone.
· Svilupperai competenze relative al lavoro di squadra e partecipazione a progetti dove ci sono più partner.
· Metterai alla prova strumenti e strategie di osservazione e di analisi delle esigenze degli individui, gruppi e contesti, strumenti di auto-osservazione, volte a raggiungere una consapevolezza degli effetti delle loro azioni in diversi contesti.

Dopo leggere bene questo progetto, ho risposto che ero interessata e abbiamo cominciato a fare tutta la burocrazia che hanno queste cose. Ho pensato che quelle robe che mi proponevano da fare c’erano delle cose adatte a me per la propria formazione e perché poteva essere una esperienza per la mia carriera professionale.

Sempre ho avuto l’aiuto di Inter-Accion tanto per comunicarmi con l’organizzazione di arrivo (CSV di Modena) come per compilare tutti documenti che si volevano.
Una volta che sei selezionato non vuole dire che parti subito, devi aspettare alla approvazione del progetto (questo voglia dire che si non ci sono i fondi, non viene approvato il progetto e non poi partire).

Dopo di che bisogna leggere bene il contrato che firmerai perche li, ci sono tutte le robe che farai al posto di invio e ci vuole essere sicuro che ti piace quello che farai.

A questo punto dello SVE (ci sono 4 messi che sto qua), posso dire che è una esperienza molto forte, che sicuramente rimanerà in me per sempre, per quello che sto imparando e per quello che sto vivendo.

Sono molto felice di avere cominciato questa esperienza, iniziata benissimo e so che finirà ancora meglio perché il lavoro che faccio mi piace e sono venuta per dare tutto quello che posso.
E più importante scegliere prima il progetto che il paese, ma io ho scelto prima il paese (Italia) e dopo ho visto il progetto (al CSV di Modena), e invece non mi sono sbagliata.

Lo SVE è un esperienza piacevole, certo che dipende dal progetto che ai scelto, per quello bisogna farlo molto bene e scegliere quelli progetti adatti alla persona.

Perche ogni persona è un mondo, ci sono tanti progetti diversi.

No hay comentarios:

Publicar un comentario