martes, 10 de abril de 2012

INFO DAY: IL VOLONTARIATO COMPLETA IL TUO CURRICULUM.

Il martedì 27 marzo, è stata effettuata la giornata “InfoDay: Il volontariato completa il tuo curriculum”, presso alcune Facoltà Universitarie di Modena.
Il volontariato completa il tuo curriculum è un accordo firmato tra Centro di servizi per il Volontariato di Modena e la Università di Modena e Reggio Emilia. Questo progetto è composto da 24 associazione che potranno accogliere al proprio interno studenti universitari.

E’ una iniziativa che si fa per promuovere il volontariato giovanile con la possibilità di ottenere crediti formativi dopo lo stage in associazione.
Per presentare agli studenti le offerte possibili, si sono gestiti punti informativi all’interno di 8 facoltà modenesi. Erano punti informativi in cui i studenti potevano trovare i volontari delle associazioni per qualsiasi domanda, consulta … relativa allo stage.

L’associazioni di volontariato possono diventare occasioni d’apprendimento per chi intende sperimentarsi in prima persona in situazioni particolari, difficili da incontrare diversamente.
Si possono acquisire competenze trasversali svolgendo attività di stage presso i associazioni.

I obiettivi di questo accordo sono:
- Offrire informazioni complete sul volontariato locale.
- Offrire agli studenti progetti per sviluppare competenze trasversali come completamento della formazione accademica.
- Aprire spazi di confronto tra l’Università e il volontariato e su tutto ciò che possono fare insieme.
- Formare studenti a gestire azioni di scambio e di comunicazione tra università e volontariato.

Questa giornata InfoDay, aveva il compito di fare una promozione del volontariato e della cittadinanza attiva presso gli studenti dell’università, mediante sportelli informativi nelle facoltà di: Lettere e Filosofia, Medicina, Ingegneria, Matematica, Science Biomedici, Chimica e Farmacia, Economia e Giurisprudenza.

Che valori acquisisce lo studente che fa un volontariato?
- Nuove esperienze di vita
- Sviluppo professionale ed umano
- Sviluppo delle competenze trasversali
- Sviluppo delle competenze extracurriculari

Dopo questa giornata di presentazione dello stage universitario nelle associazioni di volontariato, manca che i ragazzi universitari capiscano che è una buona opportunità per il loro futuro non solo a livello accademico (perche possono ottenere crediti formativi) ma anche come esperienza di vita.

No hay comentarios:

Publicar un comentario