jueves, 10 de mayo de 2012

IL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO SPAGNOLO:


Da quando sono arrivata a Modena, molte persone mi hanno chiesto si esiste in Spagna un centro analogo a quello dove faccio il volontariato Europeo qui in Italia, Io mai ho saputo dare una risposta chiara, per quello questo post è la risposta per tutte quelle persone che mi hanno fatto la domando e non hanno avuto una risposta. Grazie per la pazienza.


Il volontariato è uguale in tutti paesi del mondo. Come definizione potremmo utilizzare quella che dice che è una attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale ...


Un volontario è uno che decide dedicare una parte del suo tempo libero e delle sue energie ad una causa, in modo spontaneo, volontario e gratuito. E uno che ha delle passione, delle capacità, sa  fare delle cose e ha una particolare sensibilità sociale e uno spiccato senso di solidarietà e di cooperazione.


Una organizzazione simile al CSV Italiano, sarebbe "La Plataforma del Voluntariado de España", che viene sovvenzionata per il "Ministerio de Sanidad, Politica Social e Igualdad del Gobierno de España".


"La Plataforma del Voluntariado de España" (PVE) è una organizzazione non-governative, che coordina la promozione e diffusione del volontariato e la azione solidale a livello statale.
La PVE è nata nel 1986 ed ora è integrata per 78 organizzazioni d'ambito generale e locale, così come piattaforme regionale e provinciale che rappresentano a circa 900.000 persone volontarie di tutto lo Stato.


La PVE è il referente della coordinazione e sistemazione della azione volontaria Spagnola. IL suo lavoro è quello di promuovere il volontariato, il compromesso e la partecipazione sociale, così come sensibilizzare la cittadinanza.
La PVE partecipa nella elaborazione di politiche e programmi di volontariato, difende i interessi e la indipendenza degli ONG che la integrano e attua come portavoce nei fori nazionali e internazionali del Terzo Settore di Azione Sociale.


La misione de la PVE è fare visibile, impulsare e promuovere la azione volontaria organizzata, consolidando e rafforzando suoi enti mediante la rappresentazione del volontariato nello Terzo Settore anche negli altri.
La PVE tiene come priorità la promozione della azione volontaria e rafforzare le sue istituzioni.
Suoi campi d'attività sono: la formazione, la sensibilizzazione e la comunicazione in relazione al volontariato. Lavorano anche per rinforzare i reti locali, provinciali e regionali.  

No hay comentarios:

Publicar un comentario