miércoles, 2 de mayo de 2012

SEMINARIO VALUTAZIONE INTERMEDIA: 


La valutazione intermedia è un obbligo e un diritto di tutti quelli che fanno lo SVE. 
Per disgrazia, al eguale che la formazione all’arrivo che non si fa propriamente all’arrivo della esperienza SVE, questa valutazione intermedia non si fa per tutti quando si deve fare. 


Questo è un problema di mala gestione per parte della Agenzia Nazionale, perche si non si convoca hai volontari per la formazione all’arrivo quando si devono convocare, dopo può darsi il caso che non facciano la valutazione intermedia, bene perche hanno finito lo SVE oppure che la facciano proprio alla fine dell’ suo progetto.


L'obiettivo del seminario è dare ai partecipanti l'opportunità di analizzare, valutare ed esprimere in gruppo i concetti fondamentali del volontariato europeo, delle metodologie di apprendimento e della validazione attraverso lo Youthpass dove vanno comprese le competenze acquisite durante il servizio. 


Quelle competenze possono essere: 
- Comunicazione nella lingua madre 
- Comunicazione in lingue straniere 
- Competenze matematiche e scientifiche 
- Competenze digitali 
- Imparare ad imparare 
- Competenze interculturali, interpersonali, sociali e civiche 
- Imprenditorialità e spirito di iniziativa 
- Consapevolezza culturale ed espressione 


 Youthpass è un certificato a cui hanno diritto i partecipanti a un progetto finanziato nell'ambito del programma Gioventù in Azione, e nel quale viene descritto ciò che essi hanno imparato durante le attività progettuali. 


Questa valutazione intermedia la abbiamo fatto a Napoli concretamente a Torre del Greco dal 15 al 18 di Aprile de 2012. Per me è stato un piacere ritrovarmi con alcuni volontari SVE che avevo conosciuto alla formazione all’arrivo a Rimini e inoltre conoscere a nuovi volontari. 


Questi giorni (anche si pochi) sono stati bellissimi, tanto per stare con i altri volontari come per il paesaggio, che per goderlo bene, molti volontari abbiamo presso giorni di ferie per fare un po’ di turismo 


Di questa valutazione posso dire che mi è servita per conoscere meglio i progetti di altri volontari, per saperne di più sui altri associazioni e forse per capire lo fortunata che sono nell’ mio progetto (anche questo ultimo lo sapevo già). Soprattutto mi è servita per confrontare con i altri, viaggiare e divertirmi. 


Della formazione dire che abbiamo lavorato abbastanza su: 
- La valutazione per migliorare i progetti SVE 
- Apprendimenti non formali nei progetti SVE 
- Essere volontario Europeo 
- Gestione delle situazioni conflittuali e delle crisi nei progetti SVE 
- Conoscenza della realtà italiana: o “storie d’Italia” o Stereotipi e pregiudizi 
- Valutazione intermedia dell’attività svolta dai volontari nei progetti SVE 
- Parlamento: proposte di miglioramento dello SVE 
- Validazione e riconoscimento delle competenze acquisite: lo youthpass 
- Apprendimenti acquisiti dai volontari nei progetto SVE 


Per finire il post vorrei ringraziare a tutti quanti hanno formato parte di questa esperienza di valutazione intermedia perche ogni uno anche si non si rende conto, ha lasciato una piccola parte di se negli altri. 


GRAZIE!!!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario