miércoles, 30 de mayo de 2012


TERRAFUTURA 2012

Sarà Maria Baeza la testimonial del Servizio Volontario Europeo quest’anno a Terrafutura, insieme a un volontario di rientro in Toscana dalla sua esperienza all’estero.
Il CSV di Modena, in collaborazione con CESVOT - Centro Servizi per il Volontariato della Toscana, sarà presente per promuovere il Servizio Volontario Europeo a giovani cittadini tra i 18 e i 30 che desiderano fare un’esperienza di volontariato di medio-lungo periodo, così come alle associazioni che intendono accogliere volontari europei.
Maria, volontaria spagnola da 8 mesi a Modena, sta svolgendo il suo servizio presso le associazioni della nostra città e presso il Centro di Servizio. Racconterà della sua esperienza e di che cosa significa andare ad abitare all’estero per un periodo di quasi un anno, apprendere la lingua ed entrare in contatto col mondo dell’associazionismo.
I cittadini interessati e le associazioni potranno dialogare con i due volontari europei presenti e con gli operatori del Cesvot, per capire opportunità e caratteristiche del Servizio Volontario Europeo.

Cos'è terrafutura?

E una mostra-convegno che va per la 5^ edizione e che riunisce le migliori energie proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti.

Terrafutura è composta per persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova governance globale, una "terrafutura" rispettosa del ambiente e di suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto.

Terrafutura diventa l'esempio tangibile di come un cambiamento virtuoso sia possibile grazie all'impegno concreto di ognuno di noi.

Alcuni obbiettivi:

- sensibilizzare ed educare i cittadini verso nuovi stili di vita promuovendo la sostenibilità sociale, economica e ambientale.
- coinvolgere giovani, famiglie e mondo della scuola nell'elaborazione e diffusione delle buone pratiche di vita quotidiana che stanno alla base della costruzione di una "buona terra futura".
- promuovere politiche e programmi innovativi.

In Terrafutura si può scoprire, capire e condividere realtà, progetti e percorsi che vogliono contribuire alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.


Sono andata a questa fiera la domenica 27 di maggio alla Fortezza da Basso a Firenze per fare promozione dello SVE con il CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato della Toscana). Ho scoperto un nuovo mondo di energie rinnovabili, agricoltura biologica e biodinamica, raccolta differenziata dei rifiuti e riciclo, tutela dell'ambiente, sostenibilità, finanza etica, commercio equo, responsabilità sociale d'impresa, pace, cooperazione e diritti umani, turismo responsabile, alimentazione naturale e medicine complementari.


Ho chiacchierato con alcuni giovani interessati nello SVE, raccontando la buona esperienza che ho avuto come volontaria Europea e trasmettendo la soddisfazione di avere fatto un lavoro piacevole, spero che questi racconti  siano uno stimolo per quei giovani che stano pensando di fare una esperienza di volontariato all'estero.





No hay comentarios:

Publicar un comentario