martes, 14 de febrero de 2012

ALCUNI PROGETTI IN QUI PARTECIPO

“Il volontariato completa il tuo curriculum”:
Questo progetto è nuovo ed è ancora in corso di attuazione.
Nasce da una convenzione tra il CSV di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato pensato per avvicinare gli studenti universitari modenesi al mondo del volontariato, tramite un’esperienza di stage dello studente in una delle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto, che sono 23.

Lo stage regalerà allo studente un’esperienza importante che gli permetterà di misurarsi con diverse realtà organizzando un evento piuttosto che svolgendo un’indagine, gestire relazioni con soggetti e contesti problematici, sviluppando così competenze trasversali. Tutto ciò gli consentirà di maturare crediti formativi per il suo curriculum di studi e di vita.
Le associazioni di volontariato sono anche occasioni di apprendimento per chi intende sperimentarsi in prima persona in situazioni particolari, difficili da incontrare diversamente. Imparare, facendo, ad organizzare un evento, svolgere un’indagine, gestire relazioni con soggetti e contesti problematici, sono solo alcuni esempi di competenze trasversali che si possono acquisire svolgendo attività di stage presso le organizzazioni selezionate.
L’obbiettivo è quello di promuovere l’esperienza di volontariato giovanile e un’esperienza formativa per il loro futuro, che serve anche per completare il CV Europeo e complemento degli studi.
Collaborare en una associazione può essere un investimento lavorare e personale e pure interessante per studenti come percorso di vita.
La finalità è promuovere la cultura della solidarietà e costruire canali di comunicazione efficaci tra giovani e volontariato.

“Le officine della solidarietà”:
E uno spazio organizzato in cui volontari di associazioni interagiscono con gli studenti in visita per presentare le loro associazioni all'interno di laboratori di animazione con percorsi, giochi, video, test, oggetti, cartelloni.
Perché partecipare:
- per offrire a studenti delle scuole medie e superiori un’occasione di contatto con le problematiche del volontariato modenese all'interno di laboratori preparati dalle associazioni;
- per presentare ai docenti uno spazio utile a sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole;
- per sperimentare nuove forme di incontro tra volontariato e mondo giovanile.
Come si svolgono:
-ogni classe è accompagnata da una guida per la durata dell'intero percorso (due ore).
-una breve rappresentazione teatrale introduce alcune problematiche trattate dalle associazioni.
-dopo la rappresentazione, ogni classe si divide in piccoli gruppi per svolgere attività con i volontari.
Obbiettivi:
-offrire a studenti un’occasione di contatto con le problematiche del volontariato modenese all’interno di laboratori preparati dalle associazioni.
-presentare ai docenti uno spazio utile a sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classe o nelle scuole.
-sperimentare nuove forme di incontro tra volontariato e mondo giovanile.







No hay comentarios:

Publicar un comentario