martes, 21 de febrero de 2012

FORMAZIONE ALL’ARRIVO:

Dopo tre messi e mezzo facendo lo SVE a Modena, mi arriva la lettera per fare la “formazione obbligatoria all’arrivo”.
La lettera diceva che questa formazione si faceva a Rivabella di Rimini dal 25 gennaio al 2 febbraio.
Anche se mi avevano detto che questa formazione sarebbe una cosa molto bella io non avevo voglia di andare, forse per la pigrizia di fare la valigia o forse per paura a quello sconosciuto, chi
sà…
Alla fine e essendo una formazione obbligatoria, il 25 mattina me ne sono andata in treno verso Rimini. Quando sono arrivata al albergo (già con altri volontari che avevo conosciuto di cammino e che dovevano fare quella stessa formazione), i formatori ci hanno chiesto il nome e ci siamo sistemati in camere di 3 o 4 persone. Eravamo 62 volontari e nessuno c’era nella camera
con una persona del suo stesso paese neanche del suo stesso progetto.
Questi 62 volontari, stiamo facendo lo SVE in Italia, di nord a sud, così ho conosciuto molta gente interessante di tutta l’Europa, ogni uno diverso d’altro, ma come nella varietà di gente c’è lo buono, abbiamo fatto uno stupendo gruppo di lavoro.
Dopo il pranzo, i 62 volontari con i facilitatori del corso abbiamo cominciato a fare delle attività programmate.
Abbiamo fatto un test di lingua per controllare il livello di ogni uno ed essere divisi in 4 gruppi diversi per il corso di lingua che si farebbe ogni mattina.
I facilitatori del corso sono stati molto bravi in tutta la formazione, già sia quelli del corso di lingua, quelli che ci svegliavano con giochi alla mattina e facevano divertente la teoria del
pomeriggio e quelli che hanno lavorato molto nei lavoratori perche noi volontari trovassimo interessanti tutte le tematiche.
Ho imparato molte cose (giochi che posso fare nel mio lavoro, un po’ di grammatica italiana e anche miei doveri e diritti come SVE e che posso fare si ho dei problemi con mio progetto, casa,
tutori…).
Dopo questa formazione mi sono resa conto lo fortunata che sono stata nella scelta dal mio progetto, con miei collegi di lavoro… perche ho conosciuto altri volontari che stano veramente male nei suoi progetti, nelle case… e mi dispiace per loro perche quando uno sceglie fare un
SVE è perche vuole fare qualche cosa con e per gli altri, imparare e apportare le sue conoscenze e si nel suo progetto non li lasciano fare niente, non ha senso chiedere un volontario.
Questa formazione serve per imparare cose sul volontariato che stai facendo e anche per conoscere altri persone come tu che fanno volontariato in altre parte d’Italia.
Penso che parlo nel nome dei tutti quelli che hanno fatto questa formazione con me quando dico che è stata molto divertente, interessante, produttiva e siamo felici di avere conosciuto altri volontari per condividere i nostri esperienze, parlare dei nostri paure, bisogni e esigenze…
Solo posso ringraziare a tutti quanti hanno formato parte di questa esperienza di 10 giorni e aspettare che per la prossima formazione siamo tutti di nuovo insieme.

GRAZIE!!!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario