martes, 28 de febrero de 2012

PIU PROGETTI IN QUI PARTECIPO (o ho partecipato):

GIOVANI ALL’ARREMBAGGIO:

I destinatari di questo progetto sono i studenti di scuola secondaria di 2^ grado (16-18 anni).Il progetto nasce da un bisogno delle associazione di volontariato di comunicare ed avvicinarsi al mondo dei giovani per promuovere, sensibilizzare e favorire una cultura della solidarietà tra le nuove generazioni.
La finalità del progetto è quella di promuovere e costruire canali di comunicazione efficaci tra scuola e volontariato.
Il percorso prevede uno o più incontri in classe, concordati con gli insegnanti, tra i rappresentanti del mondo del volontariato e i giovani, per sensibilizzare gli studenti sui temi della solidarietà e della cittadinanza attiva e per presentare le associazioni/enti aderenti al progetto.
La modalità seguita prevede un’attività di animazione, la testimonianza dei volontari e/o intervento di coetanei in progetti di peer education.
A seguito di questo incontro viene offerta la possibilità, agli studenti interessati, di fare un periodo di stage in alcuna delle associazione (a scelta fra 30 associazioni diverse), che formano parte del progetto.
Obiettivi:
- sviluppare riflessioni culturali sul tema della cittadinanza attiva, la solidarietà e il volontariato.
- valorizzare la persona in un’ottica di miglior conoscenza di se stessi, rinforzare l’Io attraverso un impegno sull’Altro.
- attivare dinamiche di apprendimento attivo attraverso un coinvolgimento emotivo.
Lo stage è un’esperienza da svolgere presso associazioni o enti di volontariato.

I NEED YOU

I NEED YOU è un progetto di sensibilizzazione giovanile. Nasce per promuovere i valori del volontariato e la cultura della solidarietà. Rivolto in particolare al mondo scolastico, intende rendere i ragazzi protagonisti, come portatori di esperienza e formatori dei coetanei attraverso la peer education. I Need You è un progetto dove i protagonisti sono i ragazzi. Loro sono messi a gruppi di lavoro dei diversi temi, e fra loro lavorano su questo per alla fine presentare un progetto al comune che si e viabile lo finanzierà.
I punti più importanti sono:
sensibilizzare il mondo dei giovani
formare nei valori del volontariato, promuovendo la cultura della solidarietà.
Questo progetto ha lo scopo di offrire agli giovani elementi di conoscenza, problematiche sociali…
Per chiudere questa esperienza positiva, durata oltre un anno, è stata organizzata una tre giorni di mostre, conferenze ed incontri, che ospiteranno diversi appuntamenti dedicati ai ragazzi e al loro modo di intendere la solidarietà.
I ragazzi delle scuole superiori che hanno preso parte al progetto incontreranno le amministrazioni locali per riflettere e avanzare proposte sui temi di Condivisione, Dipendenza/autonomia, Responsabilità, Diversità, Ambiente. Ciascun comune selezionerà poi un progetto da promuovere nel proprio territorio di appartenenza. Così si intende incrementare la partecipazione dei giovani alla vita della città, favorendo la conoscenza reciproca tra ragazzi, associazioni di volontariato ed istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare una rete di relazioni che si mantenga anche in futuro.

PROMOZIONE VOLONTARIATO (Carpi, Modena, Europe Direct, Going to Europe)

Come volontaria SVE ho fatto promozione sul volontariato Europeo perche forma parte del mio progetto.
Lo ho fatto in diversi ambiti: al CSV per lo sportello di Carpi, al CSV di Modena, al Europe Direct di Modena e anche con la associazione Going to Europe.
Il Europe Direct di Modena promuove tutti quelli attività che offrono una opportunità per andare all’stereo, bene come lavoro, come studio…
Dentro del Europe Direct si sviluppa il programma “Gioventù in Azione” che comprende fra altri:
- SVE: Servizio Volontario Europeo.
Insieme al Europe Direct lavora la associazione “Going to Europe” che aiuta ai giovani che vogliono partecipare in qualche progetto europeo per coordinare la mobilità all’stereo.

Sono andata col CSV in alcune scuole di Carpi e Modena come testimonio SVE o Erasmus, per raccontare ai ragazzi mi esperienza con questi programmi.
Ho fatto anche il testimonio col programma “Muoversi in Europa: la opportunità di mobilità dell’Unione Europea per i giovani” che promuoveva l’Europe Direct.
E ho aiutato nella associazione Going to Europe a spiegare ai ragazzi che sono interessati che cosa è quello dello SVE e che devono fare per trovare un progetto SVE adatto a loro.
Il testimonio che ho fatto in tutti posti è stato del tipo: come ho trovato questo progetto, come mi trovo in Italia, che opportunità mi può offrire fare questo.


No hay comentarios:

Publicar un comentario